Introduzione al rafting al MonrosaDa diversi decenni il rafting è diventato uno sport molto popolare, praticato anche in Italia a livello amatoriale ed agonistico. Per promuovere ulteriormente la conoscenza di questo sport in ambito scolastico, lo scorso sabato 10 maggio si è tenuta al Centro Canoa e Rafting Monrosa una giornata gratuita di formazione dal titolo "Introduzione al rafting" destinata a tutti i docenti delle scuole secondarie di 2° grado, promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in collaborazione con la Federazione Italiana Rafting.

La giornata si è composta di un primo momento di lezione frontale, durante la quale è stata fornita una panoramica sullo sport del rafting (storia, organizzazione, materiali) e l'illustrazione dell'ambiente fluviale con nozioni basilari di idrodinamica.

A questo primo momento teorico sono seguite 4 ore circa di esercitazioni pratiche, durante le quali il gruppo di docenti è stato suddiviso in equipaggi da 6 persone per sperimentare l’ebbrezza di una vera e propria discesa rafting. Ogni equipaggio è stato come sempre accompagnato da una Guida della Federazione Italiana Rafting.

Negli ultimi anni numero di scuole, docenti e ragazzi che si rivolgono alle Associazioni sportive affiliate alla Federazione Italiana Rafting è in costante crescita. L’attività è particolarmente gradita per il suo carattere dinamico e per la sua estrema caratterizzazione come sport che richiede una forte intesa all’interno dei componenti di ogni team.

 

Noi del Monrosa Team affrontiamo da 25 anni le problematiche legate alla didattica non solo di questo sport, ma anche dell'educazione all'ambiente fluviale e naturalistico nel quale viene praticato. Negli ultimi anni, gradualmente ma con sempre maggior insistenza, scuole e professori si sono avvicinati a quest’attività in quanto occasione di confronto, crescita e – perché no – divertimento per gli studenti che vi partecipano.

Vorremmo quindi ringraziare tutti gli insegnanti che hanno partecipato e che ci hanno permesso, con il loro entusiasmo, di fare un ulteriore passo avanti per l’avvicinamento delle scuole al mondo degli sport fluviali, un piccolo ma importante tassello del più ampio progetto di promozione delle attività sportive e del nostro patrimonio naturalistico tra i giovani.

Copyright © 2017 Centro Canoa Rafting Monrosa. All rights reserved.  P.IVA 01922530025

 

Powered by: ORA - Login Admin

Back to Top