Corso intensivo di sicurezza fluvialeQuand’è l’ultima volta che vi siete esercitati a nuotare in fiume o a tirare la corda? Eh, già.

Proprio per questo motivo al Centro Canoa e Rafting Monrosa abbiamo deciso di organizzare domenica 8 giugno una giornata dedicata alla sicurezza in fiume.

So bene che in questo preciso momento un diavoletto nella tua testa sta dicendo "Si ma... invece di fare il corso potresti andare in canoa un giorno in più..." ma mantenersi in aggiornamento ed allenati anche sul salvamento è una componente importante dello sport che pratichiamo, e che sarebbe bello poter praticare con sempre meno rischi.

Il corso, tenuto da Guide qualificate F.I.Raft dura un solo giorno appunto per poter permettere a tutti di partecipare e lasciando in ogni caso il sabato libero per eventuali discese.

Programma della giornata

ore 9.00
ritrovo presso il Centro Canoa e Rafting Monrosa a Balmuccia (VC)
- introduzione e presentazione del corso
- esercizi a terra: basi del primo soccorso, lancio della corda a secco, teoria sul recupero con imbrago
ore 11.00
spostamento in riva al fiume in zona appositamente designata
- nuoto in fiume
- lancio della corda al pericolante in corrente
- recupero con imbrago
- simulazione dell’incastro di piede e recupero con doppio imbrago
ore 17.00
ritorno al Centro Canoa e Rafting Monrosa con doccia calda

Materiale necessario

Ciascun partecipante dovrà portare con sé:
- abbigliamento termico (muta o pantaloni stagni, giacca d’acqua e maglia termica): tenete presente che staremo molto in acqua perciò meglio stare caldi!
- casco e salvagente
- corda da lancio con moschettone
- scarpe adatte sia a spostarsi agilmente sui sassi sia al nuoto in fiume
- facoltativo: paraspruzzi, canoa e pagaia nel caso si scelga di raggiungere in canoa la zona in cui si svolgeranno le esercitazioni pratiche; in caso contrario l’avvicinamento potrà essere fatto con i mezzi a discrezione di ciascun partecipante.

Info e prenotazioni

Costo a persona: 20 €

Per ulteriori informazioni o per prenotare contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente al +39 348 8463776 (Davide Longoni)

Copyright © 2017 Centro Canoa Rafting Monrosa. All rights reserved.  P.IVA 01922530025

 

Powered by: ORA - Login Admin

Back to Top