Cari amici,
sabato 18 aprile si è svolta la terza edizione di  “Introduzione al rafting”, giornata gratuita di formazione rivolta ai docenti delle scuole medie superiori organizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia  e la F.I.Raft.

Oltre che per ringraziare tutti i docenti partecipanti, abbiamo pensato di scrivere questo breve post per condividere alcune riflessioni emerse nei momenti di brainstorming al termine della giornata, e per eventualmente raccogliere ulteriori opinioni, domande e consigli sulle possibilità di includere di attività quali il Rafting  nelle Uscite didattiche degli studenti delle scuole superiori. 

Guardando i questionari, un primo successo è il vedere che, se la media dei docenti su una scala da 0 a 6 riteneva il rafting uno sport mediamente estremo (3) e mediamente pericoloso (3), al termine della discesa quasi tutti i docenti hanno ritenuto il rafting uno sport non pericoloso (1). 

Molto soddisfacenti sono stati anche i risultati sull’idea che il rafting possa essere un’attività idonea da proporre a scuola, considerata positivamente (5) da tutti gli insegnanti che hanno partecipato la giornata.

 

In particolare, i docenti hanno ritenuto il rafting un’attività ottimale per armonizzare le dinamiche di gruppo, aumentare l’autostima e la sicurezza, incrementare lo spirito di solidarietà e, last but not least, sviluppare le tematiche ambientali. Meno rilevante ma pur sempre importante è stata considerata la possibilità di proporre attività di rafting anche al fine di avviare gli studenti allo sport e all’agonismo

Cogliamo l’occasione ancora una volta per ringraziare tutti i docenti per la partecipazione: è sempre bello vedere insegnanti carichi e motivati, desiderosi di imparare, di divertirsi e di trovare sempre nuovi modi per coinvolgere i propri studenti ed avvicinarli al mondo dello sport.

Un caro saluto quindi ai Proff. Artino, Bandera, Barbieri, Cantarelli, Cinquanta, Cravanzola, Diani, Donà, Iorio, Lorenzini, Lorusso, Magri, Marcolini, Marcioni, Marinelli, Montaletti, Nicoletti (Carmine e Giampiero), Oliva, Pacelli, Pierosario, Pretis, Renna, Testa, Toniolo, Vergnasco, Vitali, Zanone e Zingoni: grazie per il vostro entusiasmo e la vostra disponibilità, speriamo di vedervi presto, con o senza studenti!

Ricordiamo infine a chiunque fosse interessato che il 22 maggio si terrà l’ edizione del 2015 dei Sesia Rafting Games, campionato interprovinciale studentesco di rafting. Per maggiori informazioni o per telefonare potete contattare il Prof. Piero Arcostanzo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonicamente al 347/3200303. 

Alla prossima!

MonrosaTEAM

Copyright © 2017 Centro Canoa Rafting Monrosa. All rights reserved.  P.IVA 01922530025

 

Powered by: ORA - Login Admin

Back to Top