Sesia rafting games

  • Sesia Rafting Games 2016: grazie a tutti!

    SESIA RAFTING GAMES in valsesia

    Cari amici,

    come alcuni di voi sapranno, venerdì20 maggiosi è conclusa la X edizione delCampionato Interprovinciale Studentesco di Rafting Sesia Rafting GamesMemorial Paolo Ferraris.

    La manifestazione, organizzata anche quest’anno in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia e la Federazione Italiana Rafting, ha visto la partecipazione di250 studenti delle scuole medie superiori di tutta Italia che, divisi in ben43 equipaggi, si sono sfidati sulle rapide delSesia accompagnati dalle nostre instancabili Guide.

    Ed ecco i vincitori..

    Categoria Allievi Maschile

    1. equipaggio #4 della scuola P. Martinetti di Caluso

    2. equipaggio #2 della scuola P. Martinetti di Caluso

    3. equipaggio #8 della scuola P. Gobetti di Omegna

  • Corso di aggiornamento rafting

    dighe valsesia

    Cari amici,

    come molti di voi sapranno, da diversi anni una delle attività a cui abbiamo dedicato maggiori energie è l’organizzazione di iniziative volte ad avvicinare gli studenti delle scuole medie superiori alla realtà fluviale.

    Il primo appuntamento della stagione 2016 sarà un corso di aggiornamento rafting rivolto ai docenti delle scuole medie superiori di tutta Italia, organizzato in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Federazione Italiana Rafting.

    Il corso avrà luogo sabato 30 aprile presso la nostra sede a Balmuccia (VC), e sarà suddiviso in tre parti:

    • una prima parte teorica (9.00-10-30), durante la quale verranno proposte una panoramica sullo sport del rafting (link a nostra pagina rafting) ed un’introduzione all’ambiente fluviale, comprensiva di nozioni basilari di idrodinamica;
    •  una seconda parte in fiume (10.30-13.30), durante la quale i partecipanti potranno vivere in prima persona l’esperienza di una discesa rafting;
    •  una fase conclusiva in aula (14.30-16-30), durante la quale verrà stimolata una riflessione sull’attività appena svolta e saranno illustrate le possibilità di realizzazione di uscite scolastiche a tema.
  • Risultati Sesia Rafting Games 2015

    sesia rafting games 2015 Come molti di voi sanno questo venerdì 22 maggio si è tenuta presso il nostro centro la IX edizione del Campionato Interprovinciale Studentesco di Rafting Sesia Rafting Games  – Memorial Paolo Ferraris, organizzata dal Centro Canoa e Rafting Monrosa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Federazione Italiana Rafting. La competizione era rivolta a studenti delle scuole medie superiori di tutta Italia.

  • Giornata di formazione “Introduzione al rafting": ringraziamenti e riflessioni

    Cari amici,
    sabato 18 aprile si è svolta la terza edizione di  “Introduzione al rafting”, giornata gratuita di formazione rivolta ai docenti delle scuole medie superiori organizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia  e la F.I.Raft.

    Oltre che per ringraziare tutti i docenti partecipanti, abbiamo pensato di scrivere questo breve post per condividere alcune riflessioni emerse nei momenti di brainstorming al termine della giornata, e per eventualmente raccogliere ulteriori opinioni, domande e consigli sulle possibilità di includere di attività quali il Rafting  nelle Uscite didattiche degli studenti delle scuole superiori. 

    Guardando i questionari, un primo successo è il vedere che, se la media dei docenti su una scala da 0 a 6 riteneva il rafting uno sport mediamente estremo (3) e mediamente pericoloso (3), al termine della discesa quasi tutti i docenti hanno ritenuto il rafting uno sport non pericoloso (1). 

    Molto soddisfacenti sono stati anche i risultati sull’idea che il rafting possa essere un’attività idonea da proporre a scuola, considerata positivamente (5) da tutti gli insegnanti che hanno partecipato la giornata.

  • Si va a scuola anche sul Sesia!

    Uscita didattica in Valsesia"Una discesa sul fiume con la scuola??!!" Un tempo non sarebbe stato neanche immaginabile. Solo a sentire una proposta simile, i presidi avrebbero licenziato in tronco gli incoscienti docenti e le protettive mamme italiane sarebbero inorridite immaginando i poveri figli inghiottiti dai flutti.

    Noi del MonrosaTEAM possiamo dire, senza falsa modestia, di aver fatto con le scuole una grande e tenace attività di promozione del fiume, sia dal punto di vista sportivo che da quello relativo alla conoscenza e alla salvaguardia della natura che lo circonda. Già a metà degli anni '90 i primi docenti di Educazione Fisica cominciavano a vedere nelle nostre proposte fluviali un'interessante possibilità formativa per i loro studenti. Non era sempre semplice convincere dirigenti, colleghi e genitori e superare il percorso ad ostacoli della burocrazia scolastica: il fiume era infatti considerato un ambiente pericoloso e gli sport fluviali erano catalogati come "estremi".Oggi la situazione fortunatamente è cambiata, tanto che rafting, canoa, canyoning e hydrospeed sono addirittura entrati a far parte dei P.O.F. (Piano dell' Offerta Formativa) di parecchie scuole.

  • Sesia Rafting Games 2014

    Sesia Rafting Games 2014Come molti di voi sanno questo martedì 3 giugno si è tenuta presso il nostro centro la VIII edizione del Campionato Interprovinciale Studentesco di Rafting Sesia Rafting Games – Memorial Paolo Ferraris, organizzata dal Centro Canoa e Rafting Monrosa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia e la Federazione Italiana Rafting. La competizione era rivolta a studenti delle scuole medie superiori di tutta Italia.

    I vincitori sono stati:

    categoria Allievi Maschile
    1. equipaggio #3 del liceo Gobetti di Omegna
    2. equipaggio #11 dell'I.I.S. Majorana di Desio
    3. equipaggio #21 dell'I.I.S. Luigi Galvani di Milano
    categoria Allievi Femminile
    1. equipaggio #1 del liceo Gobetti di Omegna
    2. equipaggio #19 dell'I.I.S. Luigi Galvani di Milano
    3. equipaggio #8 dell'I.I.S. Majorana di Desio
    categoria Juniores Maschile
    1. equipaggio #7 dell'I.I.S. Majorana di Omegna
    2. equipaggio #27 del Liceo Marie Curie di Tradate
    3. equipaggio #5 dell' I.I.S. Majorana di Omegna
    categoria Juniores Femminile
    1. equipaggio #30 del Liceo Marie Curie di Tradate
    2. equipaggio #25 del Liceo Marie Curie di Tradate
    3. equipaggio #2 del Liceo P.Gobetti

     

  • Giornata di formazione al rafting: grazie a tutti!

    Introduzione al rafting al MonrosaDa diversi decenni il rafting è diventato uno sport molto popolare, praticato anche in Italia a livello amatoriale ed agonistico. Per promuovere ulteriormente la conoscenza di questo sport in ambito scolastico, lo scorso sabato 10 maggio si è tenuta al Centro Canoa e Rafting Monrosa una giornata gratuita di formazione dal titolo "Introduzione al rafting" destinata a tutti i docenti delle scuole secondarie di 2° grado, promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in collaborazione con la Federazione Italiana Rafting.

    La giornata si è composta di un primo momento di lezione frontale, durante la quale è stata fornita una panoramica sullo sport del rafting (storia, organizzazione, materiali) e l'illustrazione dell'ambiente fluviale con nozioni basilari di idrodinamica.

    A questo primo momento teorico sono seguite 4 ore circa di esercitazioni pratiche, durante le quali il gruppo di docenti è stato suddiviso in equipaggi da 6 persone per sperimentare l’ebbrezza di una vera e propria discesa rafting. Ogni equipaggio è stato come sempre accompagnato da una Guida della Federazione Italiana Rafting.

    Negli ultimi anni numero di scuole, docenti e ragazzi che si rivolgono alle Associazioni sportive affiliate alla Federazione Italiana Rafting è in costante crescita. L’attività è particolarmente gradita per il suo carattere dinamico e per la sua estrema caratterizzazione come sport che richiede una forte intesa all’interno dei componenti di ogni team.

Copyright © 2017 Centro Canoa Rafting Monrosa. All rights reserved.  P.IVA 01922530025

 

Powered by: ORA - Login Admin

Back to Top