Seleziona la tua lingua

Sabato 30 marzo 2024 riparte la stagione  dei nostri amici dell’Alpe Campo di Rimasco, in Valsermenza e non mancano le novità sui servizi e le attività da svolgere in questa amata struttura turistica, che si trova a soli 10 minuti di auto dal nostro centro e con la quale è nata una bellissima collaborazione.

Se decidete di mangiare nel rifugio preparatevi a compiere un viaggio sensoriale tra sapori tradizionali e prodotti tipici locali che vengono attentamente selezionati e lavorati nel rispetto della storia valsesiana, con alcuni piccoli tocchi di modernità che rendono i piatti più adatti ai gusti del giorno d’oggi.

Se cercate un po’ di relax e di tranquillità siete nel posto giusto! Al calar della sera, si resta in pochi all’Alpe Campo e l’atmosfera si trasforma, i colori del cielo cambiano e restituiscono emozionanti scorci che trasmettono sentimenti di pace e spensieratezza. Un fresco aperitivo accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi piemontesi, sulla nostra terrazza panoramica rendono il tutto ancor più magico ed emozionante. La cena, sempre preparata con piatti della tradizione, viene servita in una sala accogliente che, grazie alle ampie vetrate, regala una vista privilegiata sulle cime del Monte Rosa. Le tende da campeggio, già completamente attrezzate, sono la scelta ottimale per chi vuole vivere un’avventura a stretto contatto con la natura, avvolto dai suoni del bosco e da un buio totale, tranne nelle nottate di luna piena.

Per le coppie, invece, sono state installate due StarsBOX, casette in legno fornite di tutto il necessario, dove è posto un letto matrimoniale e il tetto è…apribile, ciò vi permette di godere del cielo stellato senza vetri o pareti, completamente immersi nella natura. Lo staff è disponibile per consegnare, in una cassettina da pic nic, la cena e la colazione direttamente nella StarsBOX.

La tradizione culinaria locale vi incuriosisce? Provate le Cooking Class!

Accompagnati da Alice, valsesiana e giovane socio della struttura, potete provare l’esperienza unica di entrare nella cucina di una nonna e di imparare a cucinare piatti particolari con prodotti sconosciuti o ormai poco utilizzati nella vita di tutti i giorni. Durante la lezione si impasta, si gioca, ci si scambiano opinioni e racconti di attimi di vita, insomma ci si conosce. Infatti, solitamente non si è soli in questa attività, ma si incontrano altre persone e ci si appassiona ancor di più. Al termine della cooking class ci si accomoda tutti, in un’unica tavolata, e finalmente si mangia! Si parte con la degustazione dei piatti preparati nel pomeriggio ai quali si aggiungono alcune specialità preparate dallo staff di cucina e poi…o si scende o ci si ferma a dormire!

Per le famiglie e per tutti gli amanti dell’adrenalina torna, per il decimo anno, anche il Fun Bob, l’attrazione più conosciuta dell’Alpe Campo, che sa accontentare chiunque decida di salirci. Non perdetevi l’emozione di scendere tra i boschi sullo slittino più ripido d’Europa!

Tra le esperienze e le attività proposte durante la stagione, sono in calendario eventi di ogni genere, dallo yoga in quota, ad uno spettacolo di ballo country, dalle cene a tema alle giornate dedicate ai più piccoli, fino alle degustazioni di vini e prodotti territoriali con le Aziende Agricole e Vitivinicole della provincia.

Insomma... l’Alpe Campo Fun Bob di Rimasco è un’occasione da non perdere per vivere appieno l’Esperienza Valsesia, un’idea fantastica da abbinare alle nostre attività fluviali, a una passeggiata nella natura, a un’esperienza in mountain bike o e-bike e anche a una visita ai luoghi simbolo della cultura valsesiana, come il Sacro Monte di Varallo, la Pinacoteca di Varallo, i piccoli musei sparsi su tutta la valle e i borghi montani, dove si respira ancora aria di casa e dove la storia è ancora viva e apprezzabile girando l’angolo di qualsiasi via.

L’Alpe Campo vi aspetta in Valsermenza!