
Cari amici,
ebbene si, come in molti saprete, anche quest'anno la stagione del fiume si è conclusa. Prima di salutarvi e ringraziarvi per averci tenuto compagnia e augurare a tutti un buon inverno (possibilmente pieno di neve!) ci terrei a fare qualche piccola riflessione sui mesi appena trascorsi.
Il Monrosa, come tutti i luoghi, può essere visto da diverse prospettive: per qualcuno è "solo" un luogo in cui venire una volta a provare una discesa rafting in compagnia degli amici, con la fretta degli orari e del rientro a Milano per l'aperitivo; per qualcuno è diventato qualcosa di più, un punto di riferimento negli anni per passare qualche weekend fuori porta, in cui rigenerarsi dopo una settimana lavorativa stressante; per qualcuno ha rappresentato il luogo di inizio di una passione, quale quella per la canoa, da cui non ci si libera facilmente... Anno dopo anno, molti nuovi amici si sono avvicinati alla nostra realtà, regalandoci emozioni e consigli, aiutandoci a trasformare anno dopo anno il nostro centro in una realtà sempre più grande e, speriamo, sempre più accogliente.
Pensando a questa stagione, il primo pensiero non può che andare alle scuole, sempre più partecipi e coinvolte nelle nostre iniziative, anche grazie a un significativo contributo degli insegnanti. Quest'anno si è svolta la VII edizione dei Sesia Rafting Games 2014, campionato studentesco di rafting, che seppur annullata la prima volta per la solita sfortuna dovuta al maltempo (l'anno prossimo quasi quasi teniamo la data segreta fino all'ultimo, sia mai che funzioni!) si è poi rivelata un successo. L'entusiasmo dei ragazzi si è manifestato però non solo in sede di gara, ma anche in tutte le uscite didattiche a cui hanno partecipato, dedicate alla scoperta dell'ambiente Valsesiano e fluviale sia da un punto di vista non solo sportivo, ma anche naturalistico e culturale.
Un momento importante in questo percorso è stato rappresentato anche dalla Giornata di formazione al rafting, che ha permesso ai docenti di toccare di prima mano la realtà del rafting e di coglierne sia gli aspetti ludici sia quelli didattici.