News

  • L’8 aprile si torna tutti in acqua, approfitta delle nostre offerte!

    La stagione 2023 inizierà l'8 aprile  e vi abbiamo riservato delle offerte speciali per la Pasqua e le prenotazioni anticipate!  

  • Dal 1 giugno siamo di nuovo aperti! Tutte le info

    Cari amici,

    quest’anno siamo andati davvero un po’ lunghi... ma finalmente possiamo praticare tutte le attività fluviali che tanto amiamo: kayak, rafting, canyoning, hydrospeed e canoe pneumatiche!

    Questi due mesi di pausa sono stati duri per tutti, ma dal 1 giugno siamo finalmente pronti ad accogliervi, adottando ovviamente tutte le precauzioni necessarie per garantire la massima sicurezza.

  • XII edizione dei Sesia Rafting Games: tutte le classifiche

    Cari amici,

    venerdì 17 maggio si è svolta la XII edizione del Campionato Interprovinciale Studentesco di Rafting - Sesia Rafting Games “Memorial Paolo Ferraris”. Alla competizione, aperta agli studenti delle scuole medie superiori di tutta Italia e organizzata in collaborazione con la F.I.Raft e con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, hanno partecipato 6 scuole, per un totale di 270 studenti divisi in 48 equipaggi.

    I Campionati Studenteschi di Rafting rappresentano il culmine di un progetto che mira a riunire studenti di diversi istituti scolastici, province e regioni, coinvolgendoli in un evento sportivo che esalta il lavoro di squadra riuscendo a essere adrenalinico ma senza pericoli. Nonostante la pioggia incessante, la manifestazione si è svolta nella massima sicurezza, grazie anche alla collaborazione dei Vigili del Fuoco di Vercelli e del Soccorso Alpino Guardia di Finanza. Per la Lombardia, la competizione costituiva la fase Regionale dei Campionati Studenteschi di Rafting.

  • Il rafting nelle scuole: grazie a tutti i Proff. che hanno partecipato alla giornata di formazione!

    Fino a non tanti anni fa sarebbe stato da pazzi anche solo pensare di portare una scolaresca tra le rapide del Sesia. Oggi sono invece tante – e in continuo aumento - le scuole che aderiscono alle nostre iniziative ed organizzano per i loro studenti uscite didattiche e viaggi d'istruzione a base di rafting e sport fluviali. 

    Da parte nostra è stato un lungo e paziente lavoro di promozione che è iniziato più di vent'anni fa in collaborazione con insegnanti che sono stati veri pionieri del rafting nelle scuole e che con la loro passione hanno vinto la diffidenza dei presidi e di qualche genitore molto protettivo. Da qualche anno, in collaborazione con la Federazione Italiana Rafting e con l’Ufficio Scolastico della Lombardia abbiamo iniziato ad organizzare giornate gratuite di formazione per docenti, aperte ad insegnanti di tutta l’Italia e che si stanno rivelando di grande aiuto alla diffusione dello sport del rafting. 

  • Tempo di Canyoning

    canyoning in valsesia

    Cari amici,

    il disgelo è un po' diminuito e le condizioni dei torrenti sono perfette: finalmente è arrivato anche il momento del canyoning

    Per chi non lo avesse mai provato, il canyoning è uno sport fluviale che consiste nella discesa di strette gole (canyon) percorse solitamente da piccoli corsi d’acqua, quali il torrente Sorba. A differenza di altri sport fluviali - kayak, raftinghydrospeed e mini-raft, nelle discese canyoning non vi è l’ausilio di un gommone o di una canoa, ma si discende il torrente “a piedi”, camminando lungo il corso del fiume e passando in mezzo a Gole, scivolando in toboga di roccia, superando a nuoto e con tuffi scivoli d'acqua e cascate, o, nei casi più impegnativi, calandosi con la corda dalle rocce.

    Il caldo e l’arrivo delle belle giornate estive creano la situazione ideale per un'esperienza di canyoning: in Valsesia vi aspettano ambienti selvaggi ed incontaminati, tuffi in acqua cristallina, scivoli, nuoto e tanta adrenalina!

  • Rafting: al via percorso Expert e Discesa integrale!

    rafting in promozione

    Cari amici,

    improvvisamente sono arrivati il caldo ed il disgelo ed i Sesia è davvero in grandissima forma!

    È il momento ideale per fare rafting e, per chi di voi conosce già la discesa Classica o le Gole del Sesia e cerca un po’ di adrenalina in più, c'è l’opportunità di cimentarsi nei percorsi Rafting Expert.

    Vi aspettano la famosissima rapida di Balmuccia ed il tratto più alto e sportivo del Sesia, che scorre tra Piode e Scopa.

    Inoltre, è il periodo giusto per affrontare la "discesa integrale", che con 18 chilometri di rapide mozzafiato rappresenta discesa rafting più lunga e soddisfacente del Sesia!

  • #paddlelikeagirl: perché non esistono “sport da uomini”

    addio al nubilato in rafting

     

    Ladies and... ladies,

    diamo ufficialmente il via alla nostra campagna #paddlelikeagirl, un’iniziativa per avvicinare sempre più donne e ragazze come noi agli sport fluviali. 

    In questi 27 anni di attività abbiamo visto sempre più ragazze avvicinarsi al magico mondo del rafting, alcune delle nostre guide migliori sono donne e sempre più spose decidono di festeggiare con noi il loro addio al nubilato… ma c’è ancora tanta strada da fare!

    Per questo, nell’occasione della festa della donna abbiamo pensato a una promozione solo per voi:

    fino all'8 marzo con il codice PADDLELIKEAGIRL2017 avete diritto a uno sconto di 10 euro su tutte le nostre attività. 

  • I 5 migliori film sul kayak

    migliore film di canoa Cari amici,

    felice 2017 a tutti! Speriamo che l’anno nuovo vi trovi carichi e pieni di energie come non mai. Qui al MonrosaTEAM siamo già al lavoro per prepararci al meglio alla stagione estiva, non vediamo l’ora di tornare in fiume!

    Nell’attesa, ecco qualche film da vedere per chi – come noi – non può fare a meno di pensare alla canoa anche d’inverno…

    I cinque migliori film sul kayak

    1. SOLO: LOST AT SEA

    La commovente storia della traversata del mar di Tasmania da parte dell’avventuriero australiano Andrew McAuley’s, finita tragicamente con la morte del protagonista a solo un giorno di viaggio dall’arrivo. Un primo premio non contestato come miglior documentario al 2011 Reel Paddling Film Festival (RPFF). 55 minuti, 2008; www.vimeo.com

  • Concorso Video GoPro!

    concorso gopro video rafting

     

    Cari amici,

     

    negli ultimi anni avete condiviso con noi moltissimi video delle vostre discese e per questo quest’anno abbiamo deciso di premiarvi con un concorso dedicato!

     

    Partecipare è semplicissimo:

    1. Se non lo hai ancora fatto, metti like sulla nostra pagina Facebook

    2. Condividi il video della tua discesa sulla nostrapagina Facebook

    3. Invita i tuoi amici a mettere like sul tuo video!

     

    Hai tempo fino alle 21:00 del18 settembre! Sarà proclamato vincitore il video che sarà riuscito a raggiungereil numero maggiore di like, ed il suo ideatore riceverà in premiouna discesa (di un attività a piacere) per 4 personeda svolgeresabato 24 o domenica 25 settembre, festeggiando con noi la fine della stagione 2016.

  • Campionato Italiano Rafting: complimenti a tutti!

    campionato italiano rafting in valsesia

    Cari amici,

    come molti di voi sapranno, sabato 7 e domenica 8 maggio si è conclusa la tappa valsesiana del Campionato Italiano Rafting.

    La giornata, organizzata del nostro Centro insieme ad Accadueo Feel River Valsesia A.S.D. ed Eddyline A.S.D. con la collaborazione della Federazione Italiana Rafting, ha visto equipaggi di tutta Italia confrontarsi nelle discipline di Rafting Sprint e Discesa Classica.

    Ecco i vincitori:

    Categoria Senior Femminile: equipaggio del Sesia Rafting di Vocca (Vercelli);

    Categoria Senior Maschile: equipaggio dell'Eddyline UH! Team di Campertogno (Vercelli);

    Categoria Master Maschile: equipaggio di Sesia Rafting 2 di Vocca (Vercelli);

    Categoria Atleti non Agonisti: equipaggio del Centro Canoa e Rafting Monrosa di Balmuccia (Vercelli).

  • Canoa in piscina a Milano: si riparte!

    manovra dell'eskimo a milano

    Cari amici,

    la stagione fluviale è ormai finita... ma noi del @MonrosaTEAM abbiamo ancora voglia di andare in Kayak!

    Proprio per questo lunedì 9 novembre iniziano gli allenamenti con il kayak in piscina: ogni lunedì dalle ore 21.30 alle 23.30 ci vediamo armati di pagaie nella piscina del Quanta Club di Milano.

    Gli incontri sono adatti a tutti, principianti ed esperti: l'ambiente tranquillo e accogliente della piscina permette infatti a tutti di allenarsi nelle manovre in acqua ferma, ed è un contesto ottimale per chi volesse migliorare (o imparare!) la tecnica dell'eskimo, a cui è dedicato il nostro special focus: L’eskimo: perché è importante e quando andrebbe imparato.

  • Discesa guidata sull’Alpine Sprint!

    Alpine sprint  

    Ciao ragazzi!

    Vi ricordate la lunga serie di discese guidate che abbiamo organizzato la scorsa estate in Valsesia? Il tratto Piode-­Scopello: discesa guidata in canoa!  e la settimana intera di Discese guidate di mezza estate ad agosto? E’ tempo di ricominciare!

    Era stata da tempo annunciata ed è giunta l’ora della discesa guidata sull’Alpine Sprint (eh sì si scrive AlpinE non Alpin come anche io credevo prima di parlare con un inglese…)!

    Domenica 21 giugno dalle ore 10.00 il Monrosa TEAM condurrà la discesa su uno dei tratti più belli e tecnici della Valsesia.

  • Valsesia River Meeting

    valsesia river meeting  

    Cari amici,

    Siete pronti per la festa dell’estate? Il weekend dell’11-12 luglio si terrà presso la nostra sede di Balmuccia (VC) il “Valsesia River Meeting”, un appuntamento da non perdere per almeno tre ragioni.

    Innanzitutto il Centro Canoa e Rafting Monrosa compie il suo 25° anno di età, e come ogni 25esimo compleanno merita i vostri auguri e una festa coi fiocchi Ai regali invece ci pensiamo noi: per festeggiare in compagnia, tutti gli amici che verranno a trovarci nel weekend dell’11-12 luglio e parteciperanno all'apericena e alla festa serale potranno effettuare una discesa Rafting, Hydrospeed, Canyoning o con Canoe pneumatiche  al prezzo di 35 euro anziché di 50.

  • Non solo fiume!

    non solo fiume

    Cari Amici,

    come state? Nonsolofiume è stato uno dei leitmotiv del nostro inizio stagione 2015.
    Sì, quest’anno ci siamo concentrati sull’idea di abbinare le nostre classiche attività sul fiume, con gli altri piaceri della vita, sia sportivi che culturali che altro… in generale siamo stati presi dalla voglia di mostrarvi e farvi assaporare tutte le attrattive della nostra valle e del nostro resuscitato paese!  

  • Barefooting & Relax

    “Il contatto con il suolo riequilibra il tuo potenziale elettrico corporeo con quello della Terra; questo comporta una sincronizzazione del tuo orologio biologico, dei cicli ormonali e ritmi fisiologici, pervadendo  il tuo corpo di energia rigeneratrice grazie agli elettroni liberi abbondantemente presenti sulla superficie della Terra”.

     

    Possiamo credere o meno a questa teoria, ma è probabile che gli apparecchi cellulari, i computer, ripetitori e antenne TV, WIFI, Bluetooth, etc. producano davvero effetti negativi sulla nostra salute, quello che gli esperti definiscono “elettrostress”.

    Come difenderci da questi fenomeni, magari in modo piacevole?

    È probabile che ognuno di noi, quando per caso si è trovato a piedi nudi sulla sabbia o sullerba di un prato, abbia percepito una piacevole sensazione, anche soltanto quella di sentirsi in pace con il mondo e con sé stessi: saranno le cariche elettriche che si scaricano, saràil ritorno alle nostre origini, oppure chissàquale misteriosa alchimia, ma non possiamo negare che il corpo a contatto diretto con la terrafaciliti il processo di riscoperta della nostra essenza.

    Al Monrosa ci siamo inventati questa soluzione: dopo il contatto con lacqua che caratterizza ogni discesa Rafting scopriamo il contatto con la Madre Terra e aggiungiamo un podi coccole e di relax!

     

  • Si riparte! Noi siamo pronti, e voi?!

    rafting al monrosa, apertura stagioneCari amici,
    anche quest’anno è finalmente arrivato il momento: si riparteeeeeee!

    La primavera è arrivata, l’acqua nel fiume anche, incredibilmente c’è pure il sole: mancate solo voi :)

    Come sempre, per accogliervi in bellezza, vi segnaliamo la nostra promo di inizio stagione: sabato 18 e domenica 19 aprile per voi uno sconto del 30% su tutte le discese Rafting*!

    Per dubbi, informazioni e per prenotare contattateci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefonicamente al 347/3200303 (Piero Arcostanzo).

    Vi aspettiamo numerosi, belli e carichi come sempre!

    MonrosaTEAM

    *Lo sconto non è cumulabile con altre promozioni.

  • Gole del Sesia: boof di fine stagione!

    Gole del SesiaCiao ragazzi!

    Chi l’avrebbe mai detto, ma... dopo il corso intensivo di salvamento fluviale, la giornata attenti al buco, e la discesa guidata sul tratto Piode-Scopello qui al MonrosaTEAM ci siamo affezionati a queste giornate in compagnia all’insegna della canoa.

    Per chiudere la stagione in bellezza, abbiamo pensato di organizzare domenica 14 settembre, dalle 10.00, un’ultima discesa guidata nelle gole del Sesia. Come qualcuno saprà, le gole sono un tratto perfetto per canoisti di ogni livello ed in particolare sono molto adatte a chi volesse migliorare nel boof, essendo caratterizzate da passaggi corti e potenti seguiti da laghetti tranquilli. Neanche i più esperti si annoieranno: la rapida d'ingresso (detta anche "rapida della vergogna") è molto impegnativa e metterà alla prova anche i più arditi! Le rapide successive ("imbuto" e "lavatrice"), invece, saranno una palestra perfetta per i boof, permettendo a tutti di esercitarsi.

    Proprio grazie a questa struttura rapida-lago, la discesa è adatta a canoisti di ogni livello e gli istruttori del MonrosaTEAM si preoccuperanno come al solito di far sì che la giornata si svolga all'insegna del divertimento e in massima sicurezza.

    Vi aspettiamo numerosi e carichi come sempre!

  • Discese guidate di mezza estate

    Kayak di mezza estateCiao a tutti,

    arriva agosto e si va in vacanza!!!

    Per chi ha deciso di dedicare qualche giorno al kayak, il Monrosa Team tra il 9 ed il 17 agosto ha in programma un fitto calendario di discese guidate.

    I maestri di canoa Piero Arcostanzo e Paolo Longoni saranno disponibili per accompagnare gruppi di canoisti sui vari tratti del Sesia o degli affluenti, che quest’anno garantiscono ottimi livelli e grande varietà di percorsi.

    Il principale obiettivo sarà promuovere un modo di andare in canoa in sicurezza, studiando le rapide ed utilizzando le opportune tecniche per ridurre al minimo il rischio.

    Lo splendido scenario della Valsesia e la base logistica del Monrosa, saranno il costante riferimento per i vostri appuntamenti canoistici o ricreativi.

    Sulla base degli idrometri e della preparazione tecnica dei partecipanti saranno concordate le varie possibilità di discesa.

    Per maggiori informazioni e per prenotare, contattare la segreteria del Monrosa 0163-75298

    Il prezzo individuale sarà sempre 20 euro, con un numero minimo di 3 partecipanti!

  • Piode-­Scopello: discesa guidata in canoa!

    Piode Scopello canoaCiao ragazzi!

    Vi siete diveriti con il MonrosaTEAM durante il corso intensivo di salvamento fluviale e la giornata attenti al buco?

    Dato il successo delle precedenti edizioni, abbiamo pensato di continuare questa felice serie di giornate dedicate alla canoa con un nuovo appuntamento: una discesa guidata sul tratto Piode-Scopetello.

    La giornata sarà il 27 luglio, dalle 9.30 alle 15 circa.

    Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno dei tratti più emozionanti del fiume Sesia: in più, come "chicca" della giornata i partecipanti avranno la possibilità di misurarsi con il mitico salto di Piode!

    La giornata è aperta ad appassionati canoisti di diverso livello: non ci sono requisiti "rigidi" per partecipare, ma è richiesta una certa autonomia in canoa. Per avere un’idea: se siete abbastanza tranquilli sul tratto gara del Sesia e avete voglia di fare un passo in più... è la giornata perfetta per voi! Non esitate a contattarci se pensate di volere maggiori informazioni o chiarimenti.

    Vi aspettiamo numerosi!

  • Attenti al... buco!

    Kayak ValsesiaCiao a tutti!

    Vi ricordate la bella nuotata che abbiamo fatto al corso intensivo di sicurezza fluviale? Questa volta riproveremo in un bel... buco!

    La giornata sarà il 13 luglio, dalle 10.00 alle 15.00

    L’idea è di dedicare una mezza giornata piena ad affrontare il buco! Quella cosa misteriosa che spaventa molti canoisti... mi spiego meglio per chi potrebbe fraintendere il tutto e buttarsi a pesce...

    La giornata ha come obiettivo quello di mostrare e provare le varie tecniche per affrontare un buco, sia in canoa che a nuoto, perciò ci si concentrerà sul boof, sul nuoto in un buco per cercare di uscire da soli, su come recuperare un compagno che è rimasto in un ritorno. Si miglioreranno perciò sia le abilità canoistiche che quelle di nuoto e tiro con la corda.

    La giornata è aperta a tutti, cercheremo a seconda dei livelli una rapida che dia la possibilità di essere raggiunta senza dover per forza affrontare rapide eccessivamente difficili in modo da non escludere i meno sicuri in canoa (probabilmente il ferro di cavallo del tratto Piode-Scopello o il giancarlo sul Sermenza)

    Non mancherà inoltre una discesa guidata in canoa per poter migliorare anche nella tecnica generale. Per chi non è avvezzo al boof non preoccupatevi: sceglieremo un posto facilmente affrontabile!

    Vi aspettiamo numerosi e... buoni boof!

Privacy and cookies policy

Copyright © 2017 Centro Canoa Rafting Monrosa. All rights reserved.  P.IVA 01922530025 - Balmuccia, Val Sesia

 

Powered by: ORA - Login Admin

Back to Top