Seleziona la tua lingua

Cari amici,

riportiamo qui, per chi se lo fosse perso, un divertente articolo di Rhys Saunders sul kayak uscito qualche giorno fa sull'Huffington Psst (parodia dell’Huffington Post).

"Nonostante a lungo si sia pensato che un certo numero di attività diverse dal kayak fossero qualificabili come sport, gli esperti del settore ci dicono ora che questa nozione sia falsa. <<A prima vista pare che ci siano molti sport>> ha dichiarato Bill Clancy, precedente allenatore della NFL, <<ma quando guardi da vicino, non c’è attività ad eccezione del kayak che tu possa definire uno sport>>.

<<Il basket è per forza di cose un gioco>> ha dichiarato Clancy, <<mentre il calcio è principalmente un fenomeno culturale, e il nuoto risponde ad un istinto di sopravvivenza. Il kayak invece è l’unico vero sport>>.

Anche le altre attività che vedono come protagonista una barca, quali il canottaggio e la barca a vela, a detta di Clancy non possono essere definiti sport. <<Abbiamo preso in considerazione tutte le attività, e l’unica ad avere i requisiti è davvero il kayak>>.

Un alto numero di competizioni televisive un tempo considerate sport verranno spostate dai canali sportivi ad altri networks il cui contenuto tematico è maggiormente appropriato. <<Moltissime sono passati a History Channel - tiro con l’arco, canottaggio, tutte le arti marziali>> ha detto il presentatore dell’ESPN John David <<mentre equitazione e rodeo verrano trasmessi su Animal Planet. Il calcio verrà trasmesso sulla BBC. Nessuno per il momento è interessato alla pallavolo, che almeno per un pò non trasmetteremo più>>.

Queste scoperte giungono come un trionfo per i canoisti di tutto il mondo. <<Lo abbiamo detto per anni, ma nessuno ci ascoltava>> ha detto Jonathan McGill, direttore dell'International Kayaking Association. <<Lo capisco. Secondo la logica, avrebbe senso che ci fossero più sport. Ma non ci sono>>.

Da questo momento in poi, dunque, anche l'International Kayaking Association verrà chiamata International Sport Association."

Che dire, ragazzi.. noi del MonrosaTEAM lo diciamo da vent’anni! :)

Puoi leggere l’articolo originale: Kayaking the only real sport.

Se questo articolo ti è piaciuto, potrebbe interessarti anche Uno sport di serie B? (part I)