Seleziona la tua lingua

“Qual è il tuo vero lavoro?”. Questa è una domanda abbastanza divertente che è stata fatta a quasi ogni guida Rafting. Mentre lavoravo in Svizzera, questa domanda mi è stata chiesta quotidianamente. Immagino sia strano per gli svizzeri che qualcuno possa passare la sua vita guidando persone giù per i fiumi più belli del mondo. Quindi, cosa fa davvero una guida rafting?

Professionista del fiume: la cosa di gran lunga più importante nel lavoro giornaliero di una Guida è farvi navigare in sicurezza fra le rapide durante la vostra avventura. Le guide vi aiuteranno a perfezionarvi e infine vi renderanno una squadra composta da individui che pagaiano insieme per affrontare le rapide, sfruttare le correnti e mettere al sicuro chi finisce in acqua, se necessario.

Guru della Conoscenza: ammettiamolo. La ragione principale per cui ci piace viaggiare è imparare cose riguardo ad altri Paesi e alla loro storia, la loro flora e loro fauna, la loro geologia, astronomia e la loro gente. È importante avere Guide del posto accanto, che possano condividere con voi l'amore per il loro Paese. Sarete affascinati dalla grande conoscenza di questi uomini e di queste donne.

Cuochi: molte Guide amano sfidarsi nella preparazione di gustosi piatti sulle rive del fiume. Ognuna di loro ha delle preferenze, siano esse per la pizza, per una torta al cioccolato per un compleanno o un anniversario, o per un grande vassoio di crostini in occasione di un aperitivo. Quindi, non aspettatevi solo fagioli e toast per la vostra prossima vacanza: potreste imbattervi in una lasagna al forno sul fiume Karnali!

Musicisti: sedere attorno a un fuoco durante un campeggio è un'occasione abbastanza favorevole per ascoltare una delle Guide suonare la chitarra o addirittura un didgeridoo! Generalmente si tratta di uomini e donne con molti talenti nascosti da rivelare, e che spesso hanno incontrato persone con grandi qualità nella loro passata esperienza! Negli anni in cui ho fatto la guida in Nuova Zelanda, mi è capitato di guidare Bono e The Edge in fiume…! Anche se la presenza di certe star non è garantita in ogni discesa sul fiume, è comunque un bel modo di passare una serata sotto le stelle.

Narratori: le Guide sono ottimi narratori. Molte delle storie che raccontano riguarderanno i loro viaggi attorno al mondo e le loro esperienze sulla strada. Alcuni condivideranno le loro lotte contro le avversità, come uno smottamento su un fiume un Nepal, mentre altri potrebbero parlarvi dei gruppi con cui hanno fatto rafting. Qualunque sia la storia, siamo sicuri che sarà vera, lasciando un po' di spazio a qualche licenza poetica!

Toilet Designer: le Guide sono molto orgogliose riguardo a dove mettono il loro “bagno con vista”. Noi normalmente diamo questo incarico ai safety kayak (visto che già hanno il lavoro più bello in fiume...), che sono capaci di utilizzare un albero di cedro locale in Marocco per appoggiare i rotoli di carta igienica. Continuiamo a sorprenderci per la loro ingegnosità nel fornirci un posto discreto e privato, con tutti i comfort di un'abitazione.

Lavapiatti: quando la cena è pronta e Stan sta raccontando una lunga storia intorno al fuoco, ci saranno pentole da lavare. Questo tende ad essere uno dei lavori più sociali nel viaggio. Anche se chiediamo agli ospiti di prendere parte al lavaggio dei piatti, ne rimane sempre una grande quantità sulle rive del fiume. Chi non vorrebbe lavarli in questo tipo di ambiente?

Ascoltatore: in fiume le persone raccontano molte difficoltà personali, angosce e momenti belli delle loro vite. Seduti su una roccia, contemplando la vita sul fiume Tuolumne in California, è possibile trovare il momento giusto per chiacchierare con un compagno di avventure o con una Guida. Noi rimaniamo sempre piacevolmente sorpresi di come l'ambiente del fiume sembri permettere alle persone di parlare più liberamente delle proprie vite.

Quindi.. che lavoro fa una Guida, in poche parole?

(E questo è solo l'inizio.)