Le nostre attività si svolgono sul fiume Sesia, con base a Balmuccia, in provincia di Vercelli. Il centro, ai piedi del Monte Rosa, è comodamente raggiungibile da Milano e dalle province del nord-ovest anche per un’uscita didattica giornaliera.

Nel depliant A scuola sul fiume 2018 puoi trovare tutte le nostre proposte rivolte alle scuole, di uno o più giorni.

Sempre più scuole negli ultimi anni hanno guardato alla Valsesia come meta per i loro viaggi d'istruzione, organizzando esperienze didattiche che combinano natura, sport, arte e cultura.

La Valsesia, che si è mantenuta intatta ed estranea ai circuiti turistici, offre numerosi spunti per approfondimenti interdisciplinari storici, artistici e ambientali. Una parte della Valsesia è formata dalle rocce di un antichissimo supervulcano che il Sesia attraversa durante il percorso. La testata della valle presenta ancora intatte le caratteristiche costruzioni dei Walser, antica popolazione di origine germanica (una di queste "baite", il Museo Walser di Alagna, è stata riadattata rispettando gli ambienti e gli arredi caratteristici). Oltre al piacere di stare insieme facendo una passeggiata in questa valle non sono pochi gli stimoli che la natura offre, non ultime le "marmitte dei giganti" ed altre formazioni del periodo glaciale osservabili attraverso un facile e breve trekking al Rifugio Pastore ai piedi del Monte Rosa. La cittadina più vicina, a 10 km sulla via del ritorno, è Varallo, con le viuzze del centro storico, le chiese e i monumenti ricchi di testimonianze pittoriche, tra cui di grande fascino è il Sacro Monte. Il fiume Sesia, grande protagonista di questa uscita, è forse l'unico fiume alpino non imbrigliato da dighe e scorre libero in un alveo non cementificato conservando la propria bellezza tra le verdissime montagne circostanti.

Le nostre proposte sono realizzabili nei giorni feriali a partire dalla seconda metà del mese di Aprile.

Copyright © 2017 Centro Canoa Rafting Monrosa. All rights reserved.  P.IVA 01922530025

 

Powered by: ORA - Login Admin

Back to Top